Home News Imprese 110 anni di Banca del Piemonte

Privati, Imprese - 26 Aprile 2022

110 anni di Banca del Piemonte

Dal 26 aprile del 1912, quando è nata, a Torino, la Banca del Piemonte si è sempre rinnovata. E continua a farlo, perché soltanto condividendo il progresso e pensando costantemente al futuro si cresce, ci si rafforza, si resta competitivi, efficienti, adeguati alle esigenze e alle aspettative. L’innovazione è una nostra tradizione, come lo è la solidità, fondamentale per una banca che ha cura dei suoi clienti – persone, imprese, enti – e dei suoi collaboratori. Tradizione e innovazione non sono antitetici; per noi sono un binomio, una caratteristica congenita, il filo conduttore della nostra storia e del nostro operato.

La nostra Banca è antica e, nello stesso tempo, modernissima; sempre in posizione avanzata, tecnologicamente e gestionalmente. Perché noi vogliamo essere all’altezza non soltanto di quello che ci chiedi, ma anche di quanto ti aspetti da noi. Lo siamo stati per tutte le generazioni passate, vogliamo esserlo anche per le nuove. Cogliendo e offrendo le crescenti opportunità presentate dal web, dalla pervasività della digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale, dalle tecnologie d’avanguardia. I nostri prodotti e i nostri servizi sono qui a dimostrarlo.

E la nostra storia dimostra tutta la validità dei principi fondanti che da sempre animano chi guida la Banca del Piemonte. Il primo dei quali è pensare al futuro: “per premunirsi contro le avversità che il destino ci può riservare” come diceva Camillo Venesio, oltre cento anni fa; ma anche per essere sempre pronti alle necessità e alle occasioni generate dai cambiamenti. L’innovazione nella tradizione è il mantra che ci ispira, è una passione che coinvolge tutta la Banca.

La tradizione è un valore, perché significa trasmissione nel tempo – di generazione in generazione – di consuetudini, talenti, principi, modelli e norme. In Banca del Piemonte ci si tramanda l’impegno quotidiano per la cura dei clienti, per essere costantemente efficienti e propositivi, professionali scrupolosi, corretti, leali, responsabili, cordiali, eticamente ineccepibili. Tutti noi siamo consapevoli della credibilità e del prestigio della Banca consolidati nei suoi 110 anni di attività, caratteristiche che impegnano ognuno di noi a comportarsi con “lo stile della Banca del Piemonte”, secondo la sua identità.

Una nostra tradizione è la solidità patrimoniale, che garantisce tutti i nostri stakeholder, te compreso. Solidità che è, da sempre, un obiettivo perseguito e un risultato sia del nostro lavoro sia della scelta strategica degli amministratori che si susseguono alla guida di Banca del Piemonte. Gran parte dell’utile, infatti, va ad accrescere le riserve, la cui ricchezza assicura anche l’indipendenza – altro nostro valore fondante – e la possibilità di investire per crescere, per mantenersi all’avanguardia tecnologicamente, per la sostenibilità, per migliorarsi progressivamente, con beneficio generale.

Una banca solida, competitiva, profittevole, profondamente radicata e diffusa nella comunità dove è nata e si è sviluppata, è un grande bene locale, soprattutto se – come nel nostro caso – è conscia anche del ruolo che vi riveste e partecipa con convinzione alla vita sociale, culturale e non solo, promuovendo o aderendo a iniziative che comportano benefici alle persone e al territorio.

L’indipendenza ci consente di agire liberamente. E questa è la condizione ottimale anche per offrirti i prodotti finanziari e i servizi migliori, preferiti per il loro valore e non per convenienza di qualcuno. Fra l’altro, l’indipendenza ci consente anche di fare le scelte più adeguate per vincere le sfide che, giorno dopo giorno, l’innovazione e la tecnologia impongono.

Prima l’elettronica, poi l’informatica, internet, web, mobile, blockchain, digitale, intelligenza artificiale, big data. Novità tecnologiche che costituiscono altrettante tappe del progresso e opportunità di sviluppo, che la Banca del Piemonte ha colto e coglie, perché noi guardiamo costantemente al futuro, insieme alle persone e alle imprese che compongono la nostra grande “famiglia”. In Banca del Piemonte nessuno è un numero. Noi condividiamo: successi, problemi, necessità, sogni, come una famiglia appunto.

La qualità del rapporto individuale, infatti, è un altro nostro punto di forza. Lo abbiamo fin dalle origini e lo curiamo anche oggi, quando le nuove tecnologie, l’accelerazione del ritmo di vita e fenomeni come la pandemia portano a distacchi.

Le prove? Noi le forniamo anche con il nostro conto online, con OpenToYou, la filiale online, smart, completa, sempre aperta, disponibile per ogni operazione, nuova generazione di banca per una nuova generazione di utenti. Lo dimostriamo con Web Collaboration, che ti consente di fare investimenti quando vuoi, senza andare in filiale, ricevendo proposte condivise con il tuo gestore e sottoscrivendo gli ordini con firma elettronica qualificata, da pc, tablet o smartphone.

E poi abbiamo Millo, il consulente finanziario digitale: lui ti presenta proposte di investimento personalizzate e costantemente aggiornate. Lo attivi direttamente dal tuo internet banking. E’ adatto a tutti e molto conveniente.

Insomma, siamo moderni, stiamo sul pezzo delle nuove tecnologie; preservando, contestualmente, tutti i valori della nostra tradizione e della nostra identità. Ci riusciamo perché noi di Banca del Piemonte, oggi come in passato, siamo appassionati del nostro lavoro. E, come ognuno ben sa, la passione dà una forza incredibile. La forza anche di guardare al futuro con sicurezza e con fiducia.

Potrebbero interessarti

Privati, Imprese

Ricchezza famiglie aumenta, ma cala in termini reali

30 Gennaio 2023

Privati, Imprese

La pizza, tesoro da 15 miliardi

27 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Lavoro: le imprese faticano a trovare laureati

24 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Ora Made in Italy anche mango e banane

19 Gennaio 2023

Privati, Imprese

L’olio più popolare della pasta

18 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Obbligazioni Eni legate alla sostenibilità

17 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Mercato in rosso, ma non per le auto di lusso

16 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Crollo delle nascite, dati e cause

12 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Italia prima in Europa per l’economia montana

09 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Moda, business da 500 miliardi

01 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Sempre più sportivi

19 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Brevetti italiani

16 Dicembre 2022

Privati, Imprese

In Piemonte un miliardo di alberi, ma non bastano

12 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Il valore del risparmio

07 Dicembre 2022

Privati, Imprese

La disabilità nelle scuole italiane

05 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Boom delle carte di debito

29 Novembre 2022

Privati, Imprese

Il nostro impegno per l’ambiente

23 Novembre 2022

Privati

In Italia record di ELET e NEET

22 Novembre 2022

Privati, Imprese

Una tradizione di innovazione,
da 110 anni!

13 Ottobre 2022

Privati, Imprese

Nasce la Fondazione Venesio Ente Filantropico

12 Ottobre 2022

Privati, Imprese

I rincari rilanciano la Doggy Bag

04 Ottobre 2022

Privati, Imprese

La nuova geografia produttiva

27 Settembre 2022

Privati

Nuovi valori nell’era Covid

12 Luglio 2022

Privati, Imprese

Croce Rossa Italiana accanto ai profughi ucraini

14 Giugno 2022

Privati, Imprese

Tassonomia verde

06 Maggio 2022

Privati, Imprese

Innovazioni in Banca del Piemonte

28 Aprile 2022

Privati

L’Italia in bicicletta

20 Aprile 2022

Privati, Imprese

Croce Rossa Italiana per i profughi ucraini

13 Aprile 2022

Privati

L’App BPnow si è rifatta il look

05 Aprile 2022

Privati

Nutraceutica curarsi mangiando

17 Marzo 2022

Privati, Imprese

Il risparmio al tempo della guerra

16 Marzo 2022

Privati

Agriturismi italiani in crescita

04 Marzo 2022

Privati, Imprese

La Yolo Economy in crescita nel panorama italiano

16 Febbraio 2022

Privati, Imprese

Open Day Vaccinali

04 Gennaio 2022

Privati, Imprese

Il valore della solidità

17 Dicembre 2021

Privati, Imprese

Competenze green e digitali sempre più strategiche

02 Dicembre 2021

Privati

Riccardo Cavallero su Citywire

01 Dicembre 2021

Privati, Imprese

“Banche specializzate e più tecnologia”

17 Novembre 2021

Privati, Imprese

Future Bancassurance Awards 2021

16 Novembre 2021

Privati, Imprese

Nuovo look, stessi valori

06 Novembre 2021

Privati, Imprese

Cresce l’uso di strumenti alternativi al contante

15 Ottobre 2021

 

Il formaggio italiano

03 Settembre 2021

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content