Bp e la Scuola

Banca del Piemonte avvia il Progetto Alternanza Scuola Lavoro: il Laboratorio delle Idee

Il 30 maggio 2016 prende l'avvio in Banca del Piemonte il progetto Alternanza Scuola Lavoro, frutto della collaborazione tra la Banca e due scuole superiori del territorio torinese: il Liceo Scientifico Statale Charles Darwin di Rivoli e il Collegio Sacra Famiglia di Torino.

Il progetto si svolgerà nell'arco di 6 giornate lavorative e vedrà la partecipazione di 13 studenti che frequentano le classi III e IV.

In linea con le direttive del Decreto legislativo n. 77/2005 e n.107/2015, è stato definito un percorso formativo in cui si alterneranno parti teoriche e parti pratiche, con l'obiettivo di fornire agli studenti l'opportunità di dedicarsi ad un apprendimento maturo, incoraggiandoli a fare collegamenti tra i temi trattati e l'elaborazione di attività e idee più orientate al mondo del lavoro.

I diversi docenti, tutti professionisti interni alla Banca, presenteranno la banca, illustreranno i vari ambiti di attività, soffermandosi su alcuni degli svariati aspetti che fanno parte del mondo finanziario, spaziando da quelli prettamente normativi a quelli creativi (il Marketing, la comunicazione, l'ideazione di nuovi prodotti, i social network) e quelli operativi (la banca digitale, i mezzi di pagamento più innovativi).

Inoltre gli studenti verranno coinvolti in progetti interattivi, quali il "Photo Voice" e il "Laboratorio delle idee", durante i quali potranno in prima persona esprimere e dare forma alle loro idee, che verranno poi discusse con i docenti per analizzare punti di forza, punti di debolezza e realizzabilità in un'ottica pratica e business oriented.

I ragazzi avranno così la possibilità di fare esperienza in un contesto lavorativo reale ed acquisire competenze ed abilità utili sia ad un orientamento personale che allo sviluppo di future professionalità.