Home News Imprese L’olio più popolare della pasta

Privati, Imprese - 18 Gennaio 2023

L’olio più popolare della pasta

Nella Giornata mondiale dell’olivo è stato ricordato che l’Italia è il primo Paese importatore e il secondo esportatore mondiale di olio, con circa il 15% della produzione complessiva e la superficie olivetata nazionale si estende su 1,1 milioni di ettari, in gran parte in Puglia, Calabria e Sicilia (ma la produzione olivicola in diverse regioni italiane raggiunge livelli qualitativi eccellenti).

L’annata 2022/2023 si presenta particolarmente scarsa in termini di volumi a livello nazionale ed europeo. Nel nostro Paese, dove si contano 250 milioni di olivi, la produzione non raggiunge le 230 mila tonnellate, con un calo di oltre il 30%, dovuto agli effetti dell’alternanza produttiva, delle alte temperature e, in alcune aree, per l’attacco della mosca olearia.

I numeri della filiera italiana, comunque – ha sottolineato Confagricoltura – raffigurano un comparto di tutto rispetto: fatturato annuo di 3,3 miliardi di euro (2,2% dell’agroalimentare), 640 mila imprese olivicole, circa 5.000 frantoi e 220 imprese industriali.

È stata anche evidenziata la forte integrazione del comparto con il territorio e la ruralità, rivestendo l’olivicoltura un ruolo primario nella tutela e nella valorizzazione delle produzioni locali. Sono circa 50 i riconoscimenti Dop e Igp, che rappresentano quasi la metà di quelli complessivamente registrati nell’Unione europea, con un valore di 91 milioni di euro (in crescita del 27%).

Anche l’indotto legato all’oleoturismo sta assumendo un’importanza crescente in termini culturali, sociali ed economici.

A sua volta, la Coldiretti ha rilevato che, con il crollo della produzione nazionale di olive, gli italiani devono dire addio a oltre una bottiglia di olio extravergine Made in Italy su tre, mentre l’esplosione dei costi mette in ginocchio le aziende agricole e con l’inflazione volano sugli scaffali i prezzi al dettaglio.

In Puglia, cuore dell’olivicoltura italiana, si arriva a un taglio del 52% della produzione, a causa prima delle gelate fuori stagione in primavera e poi dalla siccità, mentre continua a perdere terreno il Salento, distrutto dalla Xylella, che ha bruciato un potenziale pari al 10% della produzione nazionale. Ma crollano anche la Calabria (-42%) e la Sicilia (-25%).

La situazione migliora spostandosi verso il Centro e il Nord, con il Lazio che registra un progresso del 17%, l’Umbria e la Toscana fanno ancora meglio con +27%, mentre l’Emilia-Romagna cresce del 40% e la Liguria del 27%. Incrementi ancora maggiori in Veneto (+67%) e in Lombardia (+142%), dove gli uliveti si estendono dalle sponde dei laghi di Garda, Como e Maggiore, fino alle valli alpine.

In questo scenario, i costi delle aziende olivicole sono aumentati in media del 50% e quasi una su 10 (9%) lavora in perdita.

L’Italia – hanno ricordato Coldiretti e Unaprol – è fra i primi tre maggiori consumatori di olio extravergine di oliva al mondo con circa 480 milioni di chili (in testa è la Spagna, seguita dagli Usa) e rappresenta il 15% dei consumi globali.

Gli italiani usano annualmente, in media, otto chili di olio extravergine di oliva a testa e ogni famiglia spende in media 117 euro per acquistarli.

L’olio, utilizzato da oltre il 97% degli italiani nell’ultimo anno, è anche l’alimento più popolare sulle tavole nazionali, addirittura più di pane e pasta.

Potrebbero interessarti

Privati, Imprese

Ricchezza famiglie aumenta, ma cala in termini reali

30 Gennaio 2023

Privati, Imprese

La pizza, tesoro da 15 miliardi

27 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Lavoro: le imprese faticano a trovare laureati

24 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Ora Made in Italy anche mango e banane

19 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Obbligazioni Eni legate alla sostenibilità

17 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Mercato in rosso, ma non per le auto di lusso

16 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Crollo delle nascite, dati e cause

12 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Italia prima in Europa per l’economia montana

09 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Moda, business da 500 miliardi

01 Gennaio 2023

Privati, Imprese

Sempre più sportivi

19 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Brevetti italiani

16 Dicembre 2022

Privati, Imprese

In Piemonte un miliardo di alberi, ma non bastano

12 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Il valore del risparmio

07 Dicembre 2022

Privati, Imprese

La disabilità nelle scuole italiane

05 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Boom delle carte di debito

29 Novembre 2022

Privati, Imprese

Il nostro impegno per l’ambiente

23 Novembre 2022

Privati

In Italia record di ELET e NEET

22 Novembre 2022

Privati, Imprese

Una tradizione di innovazione,
da 110 anni!

13 Ottobre 2022

Privati, Imprese

Nasce la Fondazione Venesio Ente Filantropico

12 Ottobre 2022

Privati, Imprese

I rincari rilanciano la Doggy Bag

04 Ottobre 2022

Privati, Imprese

La nuova geografia produttiva

27 Settembre 2022

Privati

Nuovi valori nell’era Covid

12 Luglio 2022

Privati, Imprese

Croce Rossa Italiana accanto ai profughi ucraini

14 Giugno 2022

Privati, Imprese

Tassonomia verde

06 Maggio 2022

Privati, Imprese

Innovazioni in Banca del Piemonte

28 Aprile 2022

Privati, Imprese

110 anni di Banca del Piemonte

26 Aprile 2022

Privati

L’Italia in bicicletta

20 Aprile 2022

Privati, Imprese

Croce Rossa Italiana per i profughi ucraini

13 Aprile 2022

Privati

L’App BPnow si è rifatta il look

05 Aprile 2022

Privati

Nutraceutica curarsi mangiando

17 Marzo 2022

Privati, Imprese

Il risparmio al tempo della guerra

16 Marzo 2022

Privati

Agriturismi italiani in crescita

04 Marzo 2022

Privati, Imprese

La Yolo Economy in crescita nel panorama italiano

16 Febbraio 2022

Privati, Imprese

Open Day Vaccinali

04 Gennaio 2022

Privati, Imprese

Il valore della solidità

17 Dicembre 2021

Privati, Imprese

Competenze green e digitali sempre più strategiche

02 Dicembre 2021

Privati

Riccardo Cavallero su Citywire

01 Dicembre 2021

Privati, Imprese

“Banche specializzate e più tecnologia”

17 Novembre 2021

Privati, Imprese

Future Bancassurance Awards 2021

16 Novembre 2021

Privati, Imprese

Nuovo look, stessi valori

06 Novembre 2021

Privati, Imprese

Cresce l’uso di strumenti alternativi al contante

15 Ottobre 2021

 

Il formaggio italiano

03 Settembre 2021

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content