Home News Imprese Restauro della Fontana dell’Ercole: la rinascita del Teatro delle Acque

Privati, Imprese - 24 Giugno 2022

Restauro della Fontana dell’Ercole: la rinascita del Teatro delle Acque

Martedì 21 giugno 2022 è stato presentato in anteprima il risultato dell’ambizioso intervento di restauro e valorizzazione del capolavoro seicentesco di Amedeo di Castellamonte, realizzato grazie all’indispensabile contributo di aziende ed enti soci della Consulta di Torino, di cui Banca del Piemonte fa parte.

Si tratta dell’ultimo tassello del Progetto di recupero della Venaria Reale, avviato nel 1998 e che riporta la reggia sabauda ad uno splendore unico ed un allestimento scenografico di grande valore.

Al centro della fontana oggi domina nuovamente la statua dell’Ercole: ricollocata, grazie a questo magnifico lavoro di restauro, progettazione e ricostruzione archeologica, al centro della nuova vasca e dei padiglioni contemporanei. In parte interrato, è stato ricreato il complesso ninfeo sotto le nuove volte a centine lignee, con le pareti decorate con conchiglie e pietre colorate, ricche di statue e giochi d’acqua.

È davvero un onore ed un privilegio per la nostra Banca far parte della Consulta: un gruppo coeso che si muove in un’unica direzione: ridare alla città di Torino, ed al Piemonte, lo splendore che merita.

 

Potrebbero interessarti

Privati, Imprese

Reddito pro capite

05 Dicembre 2023

Privati, Imprese

Crolla il consumo del pane

27 Novembre 2023

Privati, Imprese

Finché la banca va

21 Novembre 2023

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content