Home Educazione Finanziaria Gestione pagamenti e risparmi Aprire un conto online? Scopri come e perché

Gestione pagamenti e risparmi - 12 Gennaio 2024

Aprire un conto online? Scopri come e perché

In questo articolo approfondiamo le principali caratteristiche e i vantaggi di un conto online.

Perché aprire un conto online? Comodo, conveniente e smart

Un conto online offre al correntista la libertà di poter aprire e gestire in totale autonomia il proprio conto corrente, senza bisogno di recarsi in filiale, da qualunque posto e in qualsiasi momento, con la massima convenienza e la garanzia di una consulenza personale.
Si accede al proprio conto online attraverso le piattaforme digitali di home banking e mobile banking, estremamente sicure, comode e immediate.
Questi sono i principali motivi che spingono milioni di persone a scegliere un conto online, non soltanto i più giovani.

Come si apre? Self, semplice e veloce

Il conto online presenta un enorme vantaggio: è “self”.
Si può attivare ovunque, a casa o fuori, da smartphone, pc o tablet, seguendo la procedura guidata o contattando il servizio assistenza, oppure con SPID.
La procedura è super semplice, richiede pochi minuti e non c’è bisogno di recarsi allo sportello bancario.
Basta avere a portata di mano copia del proprio documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.

Perché conviene? Un conto che fa risparmiare tempo e denaro

In genere il conto online è estremamente conveniente, perché offre condizioni più flessibili ed economiche rispetto ad un conto corrente tradizionale.
I principali vantaggi sono un canone mensile molto basso, con in più promozioni ed iniziative dedicate ai nuovi clienti che aprono un conto online come, ad esempio, un buono regalo o un tasso di remunerazione per un periodo limitato.

Conto online e tradizionale: le principali differenze

Eppure, sono ancora molti gli Italiani che, pur consapevoli delle nuove opportunità, continuano ad andare fisicamente in banca, per abitudine, per poca dimestichezza con la tecnologia o per mantenere la relazione personale con chi li cura da anni.
Sembrerebbe quindi che l’unico vero aspetto che differenzia un conto corrente tradizionale da uno online sia quello umano, ma è davvero così?

Tra filiale e digitale: il contact center delle banche

Oggi molte banche tradizionali offrono un nuovo modello di servizio che combina l’aspetto digitale con quello umano, consapevoli dell’importanza per i clienti di avere un punto di riferimento in banca e di mantenere un giusto equilibrio tra vita online e offline.
Niente Chatbox o AI. Il cliente deve ricercare un servizio che, oltre alla tecnologia digitale, offra assistenza e consulenza dedicate prestate da un team di consulenti fatto di persone vere e in carne e ossa, con cui poter interagire non solo per risolvere eventuali problemi operativi ma anche per ricevere consulenze finanziarie personalizzate e, soprattutto, con cui instaurare rapporti personali e stabili.

Funzionalità: tutti i servizi disponibili online

La buona notizia relativa al conto online si lega al fatto che quasi la totalità dei servizi bancari sono disponibili totalmente da remoto.
Grazie alla possibilità di firmare i contratti a distanza con il servizio di firma digitale, il cliente può operare tranquillamente da o fuori casa, tramite Internet Banking.
Solo per la sottoscrizione di un mutuo occorrerà recarsi presso la filiale fisica per la stipula del contratto.

Sicurezza: ecco perché un conto online è affidabile

Oggi gli standard di sicurezza dei conti online sono elevatissimi e le banche adottano sistemi di autenticazione a più fattori, anche con dati biometrici, che rendono i conti impenetrabili ai malintenzionati.

Sostenibilità: un altro “buon” motivo per scegliere un conto online

Infine, va segnalato il fatto che un conto online si caratterizza per una maggiore sostenibilità ambientale: le operazioni sui conti correnti online sono infatti paperless, ovvero senza carta. Tutti i documenti possono infatti essere velocemente scaricati e archiviati digitalmente.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Potrebbero interessarti

Educazione Finanziaria

Protezione finanziaria

Italiani fanalino di coda per la stipula di assicurazioni

15 Febbraio 2024

Educazione Finanziaria

Gestione pagamenti e risparmi

Aprire un conto online? Scopri come e perché

12 Gennaio 2024

Educazione Finanziaria

Gestione pagamenti e risparmi

Come funziona l’internet banking?

25 Settembre 2023

Educazione Finanziaria

 

Carta di credito, prepagata e di debito: vantaggi e differenze

27 Luglio 2022

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content