Home Chi siamo I nostri valori

I nostri valori

Una tradizione di innovazione

 

“Un forte patrimonio serve a premunirsi contro le sorprese del destino” Camillo Venesio, 1930

Solidità

Forti e prudenti per tradizione: “Premunirsi contro le sorprese del destino” questo il motto di Camillo Venesio che, già negli anni ’30, sosteneva l’importanza di possedere forti riserve patrimoniali.

Con questa convinzione, lavoriamo duramente da più di cent’anni e oggi siamo una delle banche più solide a livello nazionale e internazionale, grazie a un elevato Patrimonio Netto formato da Capitale Sociale e Riserve. In data 31/12/2020, infatti, il CET 1 (indicatore della solidità patrimoniale) risultava pari al 17,15%.

La tua tranquillità è per noi fondamentale: vogliamo che ti senta sicuro nell’affidarci i tuoi risparmi.

Questa solidità è un’importante tutela per chi sceglie di affidarci i propri risparmi, anche secondo le Nuove Regole Europee e del Bail in (salvataggio interno). La guida ABI al Bail in

Relazione

I nostri Clienti ed il nostro territorio sono i nostri punti fermi, il motore che muove il nostro lavoro ogni giorno. Conosciamo da vicino le realtà locali e parliamo quotidianamente con le persone che abitano le città e i paesi in cui siamo di casa da sempre.

Amiamo confrontarci e trovare le soluzioni più adatte alle esigenze costruendo una relazione di fiducia che possa aiutare a semplificare la gestione quotidiana dei risparmi ed accompagnare verso il successo, personale e professionale.

I servizi di Commercial Banking sono al fianco di famiglie, giovani, pensionati, partite IVA, studi professionali, commercianti, artigiani.

I servizi di corporate banking mettono a disposizione per le Aziende, di ogni settore e dimensione, una rete di Corporate Banker e di Gestori PMI per sviluppare i progetti di Impresa.

Indipendenza

Essere indipendenti è nella nostra natura, un valore a cui non possiamo rinunciare.

L’indipendenza e la libertà operativa che conserviamo con orgoglio da più di cento anni ci permettono di poter effettuare scelte e cogliere opportunità nell’interesse della clientela rimanendo fedeli al 100% ai nostri valori ed ai nostri ideali.

Per questo perseguiamo da sempre una gestione sana e prudente, al fine di creare valore e finanziare autonomamente la nostra crescita. La capacità dimostrata di mantenere fede alla nostra identità ci ha permesso di distinguerci e di essere riconosciuti nell’ambito del sistema bancario, ma non solo, come autorevoli e professionali.

Il nostro modello bancario unito all’impegno e alla dedizione di tutte le persone che ne fanno parte sono alla base per il nostro futuro insieme a voi.

Efficienza

Siamo una realtà flessibile e dinamica. La presenza e la responsabilità diretta del vertice della Banca, la compattezza della struttura organizzativa, la filiera decisionale “corta” e senza intermediazioni burocratiche consentono rapidità ed efficienza nel fornire soluzioni bancarie e finanziarie ad hoc.

La qualità del servizio, insieme alla relazione con il Cliente, la professionalità e la prudenza, sono il nostro fiore all’occhiello: l’ampia gamma di prodotti e la loro personalizzazione sono garantite da procedure snelle e da personale specializzato, motivato e discreto in linea con quella che è, da sempre, l’immagine della Banca.

Siamo una banca storica che guarda al futuro con ottimismo e convinzione: investiamo in idee, persone e servizi all’avanguardia per offrirti il meglio di cui hai bisogno.

Etica

I valori essenziali ed il nostro modo di essere e fare Banca sono da sempre ben chiari, definiti e stabiliti da linee guida che tutti seguiamo con convinzione quotidianamente.

Non si tratta solo di offrire servizi e prodotti finanziari, ma anche del modo in cui lo facciamo.

Per questo tutto il team di Banca del Piemonte aderisce a un Codice Etico interno nel quale sono riportati i principi che ormai da più di 100 anni ispirano il nostro agire quotidiano ed il modo con cui ci rapportiamo con i Clienti, attuali o potenziali, con i colleghi, con i collaboratori, con i fornitori, con le pubbliche autorità e nei confronti della collettività con particolare attenzione alla realtà territoriale in cui operiamo.

La correttezza morale è un valore imprescindibile per svolgere il nostro lavoro con lealtà e onestà.

Sostenibilità

Il mondo ci chiede maggiore sostenibilità e noi come Banca non ci tiriamo indietro fieri di poter contribuire alla realizzazione di un “mondo della finanza” più sostenibile.

Gli obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale sono per noi una sfida ed al contempo un’opportunità da cogliere per essere protagonisti del cambiamento.

Con grande senso di responsabilità, ogni giorno muoviamo piccoli grandi passi verso un futuro più consapevole, perché solo tutti insieme possiamo fare la differenza.

Ci impegniamo per ridurre, come Banca, il nostro impatto sull’ambiente e per creare una nuova cultura del credito per la realizzazione di un sistema più resiliente e positivo nei confronti della società.

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Se hai bisogno di più informazioni o vuoi prendere un appuntamento, scrivici, chiamaci o passa a trovarci in una delle nostre filiali.

Banca del Piemonte
Chiudi menu mobile
Skip to content