Banca del Piemonte ti garantisce elevati livelli di sicurezza: applica sistemi di protezione completi dei servizi di internet banking perché tu possa utilizzarli con tranquillità.

I dati e le informazioni disponibili sul sito bancadelpiemonte.it sono protetti con un sistema avanzato di crittografia.

 

Accesso ai servizi di internet banking

Per accedere ai tuoi servizi di internet banking è necessario conoscere tre codici: un codice utente, una password e un codice temporaneo “usa e getta” denominato OTP (One Time Password).
Inoltre, al fine di assicurare un maggior livello di sicurezza, è previsto:

  • un sistema automatico che verifica la “robustezza della password” che non deve contenere tutto o parte del nome dell’utente, deve essere almeno di otto caratteri provenienti da tre delle quattro seguenti categorie: lettere inglesi minuscole, lettere inglesi maiuscole, cifre in base dieci, caratteri non alfabetici;
  • un codice OTP, generato ogni minuto da un dispositivo “token”, che deve essere digitato per ogni funzione dispositiva;
  • la notifica via email (e a richiesta anche tramite sms sul cellulare) per le operazioni dispositive effettuate tramite il servizio di internet banking.

 

Acquisti online con carte di pagamento

Per assicurarti un elevato livello di sicurezza le carte di credito dispongono di servizi di protezione sulle transazioni realizzate in internet offerti dai circuiti internazionali.
Sono inoltre disponibili i servizi di “sms alert” per ricevere, tramite sms sul cellulare, il monitoraggio delle operazioni di pagamento effettate.

 

Consigli Utili

È importante che anche tu conosca quali possono essere le possibili minacce e i rischi più comuni e seguire le soluzioni suggerite per contrastarle:

  • proteggi il computer con AntiVirus e dispositivi di filtraggio. Installa un programma AntiVirus, tramite canali ufficiali, per proteggere il tuo PC da “virus” informatici provenienti da siti, email, ecc. È consigliabile inoltre effettuare gli aggiornamenti frequenti, utilizzare programmi per la gestione di posta elettronica in grado di filtrare le email inviate con scopi illeciti, utilizzare dispositivi Firewall per controllare il flusso di informazioni che partono e arrivano al computer;
  • aggiorna costantemente il sistema operativo per rendere la tua navigazione più sicura;
  • scarica file solo da fonti note e sicure. Condividere o scaricare file su internet può esporti a rischio di virus: software, denominati spyware, possono avere facile accesso e catturare via internet informazioni personali a tua insaputa;
  • verifica l’indirizzo del sito bancadelpiemonte.it. Quando accedi al sito della Banca del Piemonte digita sempre direttamente tu l’indirizzo nel tuo browser e verifica che l’indirizzo inizi sempre con https:// e che sia presente il “lucchetto chiuso” nella barra di stato del browser: questo di garantisce di esserti collegato al sito della banca;
  • controlla la sicurezza del sito prima di fornire dati riservati. È opportuno non inserire in nessun sito web password o numeri di carte di credito/debito senza aver verificato che la trasmissione risulti sicura: controllare la presenza del prefisso https:// nell’indirizzo web e verificare che sia presente l’icona “lucchetto chiuso” nella barra di stato del browser;
  • custodisci con cura i codici di accesso e il dispositivo “token”. Tienili segreti e non comunicarli a nessuno;
  • verifica la data dell’ultimo accesso ai servizi internet. Ad ogni accesso al tuo internet banking verrà visualizzata la data dell’ultimo accesso: questo ti permette di sapere se qualcuno può aver utilizzato a tua insaputa i tuoi codici;
  • evita il “salvataggio automatico” delle password sul browser. I codici di identificazione non devono mai essere salvati nella memoria del browser o del PC;
  • diffida delle email che richiedono l’inserimento dei tuoi codici d’accesso al servizio di internet banking. Si chiama “phishing” ed è una tipologia di truffa molto diffusa: l’utente riceve una email simile a quelle inviate dalla Banca e viene invitato a cliccare, con un pretesto, su un link; il link rimanda ad un sito che non ha nulla a che fare con quello che si pensava di visitare ma che induce, con una grafica ingannevole, a inserire i propri codici o dati personali. Le informazioni “catturate” possono portare a conseguenze di natura fraudolenta;
  • scegli una password sicura. Per la creazione di una nuova password non utilizzare codici facilmente associabili alla tua persona, come ad esempio la data di nascita o il nome di un familiare, o troppo banali e già usati in passato;
  • modifica la password di accesso ai servizi online frequentemente soprattutto se ritieni che qualcuno possa esserne venuto in possesso;
  • evita la diffusione dei dati personali attraverso i social network, le email, il telefono: la divulgazione di informazioni personali aumenta il livello di vulnerabilità;
  • diffida di email “sospette”. Se una email ti appare sospetta accertati della sua provenienza e sii prudente con gli allegati e link.

 

Assistenza

Per richieste di supporto sui servizi di internet banking, per comunicare anomalie riguardanti i pagamenti via internet, per segnalare situazioni dubbie o sospette legate eventualmente a possibili fenomeni fraudolenti sono a tua disposizione:

Assistenza Internet Banking

  • Numero Verde gratuito 800.998.050 dall’Italia, dal lunedì al venerdì 8:00-20:00 e il sabato 9:00-13:00
  • Tel. +39.011.2272191 dall’estero

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