Home Informazioni sulla trasparenza Whistleblowing

Sistemi di segnalazione delle violazioni – Whistleblowing

Banca del Piemonte ha adottato un sistema interno di segnalazione (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231 nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea di cui si è venuti a conoscenza nell'ambito del contesto della Banca, garantendo la massima riservatezza e tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.

Banca del Piemonte si impegna costantemente perché tutte le attività svolte siano conformi alla normativa vigente e si ispirino ai valori di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, rispetto delle diversità, impegno, professionalità e riservatezza. Si adopera per individuare i potenziali rischi in una fase precoce e quindi prevenire danni all’azienda, ai clienti, ai dipendenti, ai partner e all’ambiente, e pertanto, diamo adeguato rilievo alle segnalazioni sulle violazioni delle normative.


Chi può effettuare una segnalazione

In linea con le disposizioni previste dal D.Lgs. 24/2023, a partire dal 15 luglio 2023, viene ampliata la platea dei possibili segnalanti. Possono effettuare una segnalazione Whistleblowing:

  • i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Banca;
  • i titolari di un rapporto di collaborazione professionale di cui all’articolo 409 c.p.c. (ad esempio, rapporto di agenzia) e all’art. 2 D.Lgs. 81/15 (collaborazioni organizzate dal committente);
  • i lavoratori o collaboratori che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi e svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Banca;
  • i liberi professionisti e i consulenti che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Banca;
  • i volontari e i tirocinanti (retribuiti e non retribuiti);
  • gli azionisti (persone fisiche);
  • le persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Come effettuare una segnalazione

È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing nelle seguenti modalità:

Canali interni

  • Forma scritta
  • Tramite posta ordinaria, inviando una comunicazione in busta chiusa al Responsabile dei Sistemi Interni di Segnalazione c/o Banca del Piemonte, Via Cernaia 7 - 10121 Torino.

  • Segnalazione orale
  • Tramite incontro diretto con il Responsabile dei Sistemi Interni di Segnalazione previo contatto telefonico al numero +39 011 5652441.




Canale esterno

Il ricorso al “canale esterno” attivato presso l’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) è possibile al ricorrere di una delle seguenti condizioni specificamente previste dal legislatore:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa esterna;
  • ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, dove per seguito si intende l’azione intrapresa dal soggetto cui è affidata la gestione del canale di segnalazione per valutare la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate;
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.



Attenzione: la segnalazione di violazioni (Whistleblowing) non è il canale preposto per segnalare questioni di natura commerciale. Il cliente che intende segnalare problemi nella propria relazione commerciale con la Banca può presentare un reclamo attraverso le modalità previste.

Siamo a tua disposizione

Assistenza telefonica

Hai bisogno di un’informazione o vorresti prendere un appuntamento? Chiamaci!

Assistenza online

Compila il form e inviaci il tuo messaggio! Risponderemo alla tua richiesta il prima possibile!

Le nostre filiali e gestori

Non vediamo l’ora di conoscerti di persona. Trova la filiale o il gestore più vicino a te!

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content