Home News Imprese Record di dolci e gelati italiani

Privati, Imprese - 10 Marzo 2023

Record di dolci e gelati italiani

Mai così tanti dolci e gelati Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo: nel 2022, le esportazioni di questi prodotti hanno fatto segnare il record storico, dato che il loro valore è ammontato a 9 miliardi di euro, grazie a un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat.

“Nonostante l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, l’arte dolciaria italiana – sottolinea la Coldiretti – conquista i mercati esteri, spinta dalla voglia di qualità che la produzione tricolore garantisce”.
Il principale mercato straniero per i dolci italiani è la vicina Francia, dove gli acquisti delle nostre prelibatezze sono cresciuti del 12%, arrivando a rappresentare circa un settimo delle esportazioni totali del settore.

Dopo la Francia vengono, a poca distanza, la Germania (aumento del 13% rispetto al 2021) e gli Stati Uniti, che hanno fatto rilevare il tasso d’incremento annuo più alto, con un balzo del 30%.

Ma gelati, dolci, caffè e cioccolato italiani hanno ampliato la loro clientela anche in Gran Bretagna (+11%), Spagna (+20%), Cina (+17%), Giappone (+13%), a testimonianza di un progressivo gradimento che non conosce confini.

Tra i singoli comparti, le performance migliori vengono dal caffè, che ha messo a segno una crescita del 28%, seguito dal gelato con un aumento del 18%; ma hanno evidenziato una crescita a doppia cifra anche la pasticceria (+16%), che rappresenta comunque la voce principale dell’export dolciario e la cioccolata (+11%).

“Si tratta del boom di un settore alimentato dalla voglia di dolcezze italiane sul quale, però, all’estero – precisa la Coldiretti – pesa la concorrenza sleale di prodotti taroccati, che utilizzano impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano al nostro Paese ma che non hanno nulla a che fare con gli originali”.

La domanda di dolci italiani, comunque, è cresciuta anche sul mercato interno (+7,6% nei primi nove mesi dell’anno scorso, quando quella dei gelati, in particolare, è salita del 15,8 %).

La ricerca dell’italianità dolciaria si evidenzia anche nel fenomeno del fai da te, con quattro italiani su dieci che preparano in casa i dolci da portare a tavola, un’attività tornata a essere gratificante, magari con il coinvolgimento dei bambini e che assicura anche la possibilità di scegliere personalmente gli ingredienti.

Coldiretti segnala un altro fenomeno nel settore: le produzioni dolciarie con l’utilizzo di ingredienti 100% nazionali, dato che sempre più consumatori cercano prodotti con la garanzia della provenienza Made in Italy.

Una prova certa di questo trend è senza dubbio il gelato, come dimostra il vero e proprio boom delle agri-gelaterie artigianali, che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta o al cono, con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala e alla pecora.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Potrebbero interessarti

Privati, Imprese

L’Italia green è leader

12 Dicembre 2023

Privati, Imprese

Reddito pro capite

05 Dicembre 2023

Privati, Imprese

Crolla il consumo del pane

27 Novembre 2023

Privati, Imprese

Finché la banca va

21 Novembre 2023

Privati, Imprese

Le donne puntano sulla cultura

20 Novembre 2023

Privati, Imprese

Una regione sportiva

15 Novembre 2023

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content