Come proteggerti da chi fraudolentemente finge di essere la tua Banca e dalle truffe che veicolano tramite email, sms e online?

Ti offriamo alcuni consigli utili sull’utilizzo dell’ Internet Banking, sulla gestione delle email e per la navigazione sul Web, ti aggiorniamo sul corretto utilizzo di smartphone, PC e tablet e ti aiutiamo a difenderti dai rischi più comuni fornendoti soluzioni per contrastarli.
Banca del Piemonte ti garantisce elevati livelli di sicurezza: applica sistemi di protezione completi per i servizi di Internet Banking, in modo che tu possa utilizzarli con tranquillità.
I dati e le informazioni disponibili sul sito bancadelpiemonte.it sono protetti con un sistema avanzato di crittografia.

 

Difenditi adottando queste semplici regole

Esistono truffatori che contattano gli utenti tramite:

SMS, email, WhatsApp e telefonicamente.

Ricorda:

1 Banca del Piemonte non ti chiederà mai di comunicare le tue credenziali via email, SMS, telefono, social o WhatsApp;
2 scarica le nostre App solo dagli store ufficiali        ;
3 siamo presenti solo su Facebook e Linkedin e non inviamo comunicazioni tramite social e WhatsApp;
4 verifica sempre l’indirizzo dei mittenti delle email:
  le email delle nostre filiali, dei nostri consulenti e dei nostri gestori terminano sempre con @bancadelpiemonte.it ;
  le nostre Newsletter hanno come mittente info@dm.bancadelpiemonte.it .
Per accedere ai tuoi servizi di Internet Banking:

  • è necessario conoscere tre codici se utilizzi il Mobile Token : un codice utente, una password ed il PIN che permette di creare un codice temporaneo, denominato passcode, generato ogni 30 secondi dal Mobile Token; è necessario conoscere due codici se utilizzi il Key Token BP :  un codice utente ed una password;
  • al fine di assicurare un maggior livello di sicurezza, è previsto un sistema automatico che verifica la robustezza della password che non deve contenere tutto o parte del nome dell’utente e deve essere almeno di otto caratteri, rispettando queste caratteristiche: lettere inglesi maiuscole, lettere inglesi minuscole, cifre in base dieci, caratteri non alfabetici;
  • controlla sempre le notifiche che ti inviamo tramite email per tutte le operazioni di pagamento effettuate tramite il servizio di Internet Banking;
  • poni attenzione ad eventuali anomalie presenti nella schermata del tuo Internet Banking, ad esempio il mancato caricamento dei menù o dei tasti dispositivi;
  • custodisci con cura i codici di accesso e non rivelarli a nessuno;
  • ad ogni accesso al tuo Internet Banking controlla la data dell’ultimo login, questo ti permetterà di verificare che nessuno abbia usato i codici a tua insaputa;
  • evita di salvare automaticamente la password sul tuo browser;
  • scegli sempre una password sicura evitando ti utilizzare codici associabili alla tua persona;
  • modifica la password se sospetti che qualcuno possa esserne venuto in possesso.
Quando ricevi una email prima di cliccare sui link presenti o di aprire gli allegati:

  • verifica sempre il mittente – “Attendevi questa email?”;
  • presta attenzione a richieste di password o di codici utenti pretestuosi, ricorda che non te li chiederemo mai, né ti chiederemo di inviare le tue credenziali tramite email;
  • poni attenzione ad eventuali errori di ortografia, di battitura e di punteggiatura;
  • controlla sempre i link presenti nelle email, prima di cliccare se hai dubbi rispetto alla loro autenticità, contattaci;
  • diffida delle email che richiedono l’inserimento dei tuoi codici d’accesso al servizio di Internet Banking. Il “phishing” è una tipologia di truffa molto diffusa: l’utente riceve una email simile a quelle inviate dalla Banca e viene invitato a cliccare su un link che rimanda ad un sito con una grafica ingannevole nel quale è richiesto l’inserimento dei propri codici o dati personali. Le informazioni catturate possono portare a conseguenze di natura fraudolenta.
Per gestire in maniera sicura la navigazione in internet:

  • installa un programma AntiVirus  per proteggere il tuo PC da virus informatici provenienti da siti, email, ecc. È consigliabile, inoltre, effettuare frequenti aggiornamenti, utilizzare programmi per la gestione di posta elettronica in grado di filtrare le email inviate con scopi illeciti, adoperare dispositivi Firewall per controllare il flusso di informazioni che partono e arrivano al computer;
  • aggiorna costantemente il sistema operativo per rendere la tua navigazione più sicura;
  • scarica file solo da fonti note e sicure, condividere o scaricare file su internet può esporti al rischio di virus denominati spyware che possono catturare informazioni personali a tua insaputa;
  • evita di diffondere i tuoi dati personali attraverso i social, le email ed il telefono.

Per gestire in maniera sicura la navigazione sul sito della Banca:

  • controlla che sia sempre presente sulla barra dell’indirizzo il lucchetto chiuso che indica che il sito è sicuro  ;
  • verifica la presenza del certificato cliccando sul lucchetto.

Utilizza in maniera sicura le tue carte di pagamento su internet:

  • le nostre carte di pagamento dispongono di servizi di protezione sulle transazioni eseguite in internet, offerti dai circuiti internazionali;
  • attiva il servizio di “SMS Alert” per ricevere, sul tuo cellulare, tramite sms, un avviso ogni volta che effettui un’operazione di pagamento;
  • naviga solamente su siti sicuri, verifica sempre nella barra del sito su cui stai navigando che l’url sia preceduto da “https://”, con davanti il simbolo del lucchetto chiuso.

Per ulteriori informazioni, consulta la guida realizzata dall’ABI: Home banking, carte, e-commerce: regole semplici per pagamenti sicuri.

Hai un dubbio? Non esitare a contattarci!

Se ricevi una telefonata, un SMS, una email sospetta, contatta la tua Filiale o il tuo Gestore di riferimento

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