Home Senza categoria Il lockdown non spegne la voglia di vacanza.

- 18 Giugno 2020

Il lockdown non spegne la voglia di vacanza.

Quest’anno vacanze tricolore per la maggior parte degli italiani.

 

E’ scontato: quest’anno, meno vacanze all’estero. Il lockdown non ha sicuramente spento la voglia di vacanza, ma l’estate degli italiani sarà molto diversa rispetto al recente passato. Con molta probabilità sarà più simile a quelle del secondo dopo guerra: pochi treni, pochi aerei o traghetti, tanti spostamenti – per lo più brevi – in auto. Meno alberghi e tanti soggiorni nelle case di vacanza.

 

Il Coronavirus ha già impedito i viaggi nei mesi scorsi e ne impedirà molti anche nei prossimi, soprattutto fuori dai confini nazionali. La crescita, continuativa degli ultimi anni, nel 2020 non ci sarà. Anzi, certamente il prossimo bilancio turistico non sarà positivo; nulla a che vedere con i risultati 2019, quando i viaggi degli italiani all’estero sono stati 66,7 milioni e la relativa spesa ha superato i 27 miliardi di euro. Numeri, entrambi, superiori anche a quelli del 2018, rispettivamente dell’1,6% e del 6,35%, come ha registrato la Banca d’Italia.

 

L’anno scorso, la spesa degli italiani che hanno visitato altri Paesi nell’area dell’euro è cresciuta in modo significativo, soprattutto in Francia e in Spagna, che rappresentano le mete preferite dei turisti del nostro Paese.
L’aumento della spesa e del numero dei viaggi degli italiani all’estero nel 2019 è stato sostenuto sia dagli spostamenti per motivi personali − in particolare quelli per vacanze, che rappresentano oltre il 40% della spesa − sia dai viaggi per motivi di lavoro.

 

Relativamente alla tipologia della vacanza all’estero, nel 2019 la crescita della spesa degli italiani, è principalmente riconducibile a soggiorni di tipo balneare con sette milioni di viaggi.
In ogni caso, l’albergo e i villaggi turistici sono state le strutture preferite (+7,3% i pernottamenti e altrettanto la spesa); mentre è risultato più contenuto l’incremento della scelta delle case in affitto, per le quali la spesa complessiva è rimasta sostanzialmente stabile.
Per quasi 41 milioni di viaggi all’estero, l’anno scorso, gli italiani (inclusi gli escursionisti) hanno utilizzato un mezzo stradale, ma oltre tre quarti dei viaggiatori hanno utilizzato l’aereo per raggiungere le mete scelte.

 

Oggi l’80% degli italiani non ha intenzione di andare all’estero e si godrà il nostro Paese ed il suo patrimonio culturale unico al mondo con una ricchezza di paesaggi che non ha rivali.
Secondo i dati di Casa.it, nei comuni costieri della Sicilia, della Liguria e della Toscana, sono quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina; trend in forte aumento anche per le case con giardino. La scelta di un’abitazione indipendente, in questo momento, si rivela più rassicurante per il rispetto delle distanze.

 

Sono molte le possibilità che il nostro Paese ci regala dal mare, alla montagna, passando per i percorsi enogastronomici, le città d’arte e molto altro.

 

Qualunque sia la tipologia di vacanza adatta alle proprie esigenze, Banca del Piemonte offre la possibilità con ADESSOpuoi SUBITO di raggiungere la meta dei sogni!

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content