Home Privati e Famiglie Investimenti Consulenza Evoluta BP mercati news

Mercati

Panoramica settimanale, articoli e approfondimenti disponibili

 

BP Mercati 

Approfondimento in merito ai mercati e agli investimenti proposto dal nostro Wealth Management

3 maggio 2024

Selettività all’interno delle società europee

Dopo gli Stati Uniti, che hanno praticamente concluso l’earning season, è ora la volta dell’Europa che in queste settimane concentra la pubblicazione degli utili relativi al secondo trimestre 2024.
I dati sono ancora incompleti ma allo stesso tempo significativi in quanto più della metà delle aziende ha già reso noti i risultati; gli utili in aggregato si stanno rivelando essere in crescita rispetto ai trimestri passati, con sorprese positive in linea con la media storica ma soprattutto con una dispersione molto elevata all’interno dei settori.

Questo è il vero elemento caratterizzante questa earning season: una sorpresa media del 7% è stata composta da un dato di tale ampiezza del settore farmaceutico e di quello tecnologico, sorretta da un dato quasi a doppia cifra per petroliferi e finanziari e affossata da dati negativi per industriali e consumi discrezionali.

Proprio questi ultimi hanno attirato l’attenzione degli investitori in quanto, soprattutto all’interno del settore automobilistico, il messaggio che ne sta uscendo è un allarme corale di praticamente tutti i grandi produttori europei sull’attuale situazione reddituale. Da Stellantis a Volkswagen il filo conduttore è stato lo stesso: fatturati in tenuta ma le esigenze di forti investimenti per alimentare nuovi modelli e per sostenere il passaggio all’elettrico hanno pesato e peseranno sui conti aziendali. I produttori tedeschi poi continuano a dover fronteggiare una forte concorrenza cinese in madrepatria che sta consolidando e ampliando le quote di mercato sui nuovi modelli elettrici, mentre il segmento di lusso, pur in questo quadro a luci e ombre, riesce a mantenere la marginalità.

La dispersione dei risultati europei sta creando una elevata volatilità nelle quotazioni e sta imprimendo direzioni precise ai vari settori; è questo un quadro adatto alla gestione attiva per poter mostrare al meglio il suo valore.

Il presente testo è stato redatto dalla Funzione Wealth Management della Banca del Piemonte esclusivamente a scopo informativo e non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti e non è, né può essere interpretato, come un’offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; e non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo legge e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente.
Lo stesso è stato predisposto senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o le competenze di specifici investitori; di conseguenza, le view o le strategie eventualmente contenute potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori.
Le opinioni e stime contenute nel presente testo sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo.
Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale testo sia stato in precedenza distribuito. Le informazioni e le opinioni si basano su fonti ritenute affidabili, tuttavia, nessuna dichiarazione o garanzia è fornita relativamente all’accuratezza o correttezza delle stesse. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Se hai bisogno di più informazioni o vuoi prendere un appuntamento, scrivici, chiamaci o contatta direttamente il tuo Gestore!

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content