Black Friday

Incentivi in tutto il mondo. Quali sono i comportamenti dei consumatori italiani?

 

Dal 1952 il giorno dopo la Festa del Ringraziamento Americano parte la corsa agli acquisti natalizi; da alcuni decenni questa giornata viene identificata con il termine Black Friday, diventato velocemente in uso in tutto il mondo.

 

Internet e le grandi catene, ma oramai tutti i negozi, si sono adeguati a questa usanza laica, vengono proposti sconti ed iniziative speciali facendo registrare picchi di vendita mai visti prima.

 

L’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano stima che il valore degli acquisti online nel mondo nel 2019 raggiungerà i 3mila miliardi di euro (+20% circa rispetto al 2018)*.

 

Il Black Friday è seguito dal Cyber Monday, il lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

 

In Italia la tendenza si è imposta solo recentemente, ma ha già ottenuto grandi successi: è un’occasione per i negozi, off e on line, di offrire promozioni straordinarie ed avviare le campagne di marketing per il periodo natalizio, ma anche per i clienti di accaparrassi articoli desiderati a prezzi scontati.

 

Al Sud il Black Friday, secondo Toluna, azienda leader nel digital marketing research, è più atteso che al Nord; al Sud infatti ci si aspetta un carrello più ricco, fino a 5 prodotti ed un budget di spesa più consistente.

 

Gli italiani si dimostrano anche molto attenti, infatti, effettuano molte ricerche, nei giorni precedenti al Black Friday, prima di procedere all’acquisto. Il prezzo rimane la discriminate più forte, per i Millenians sono molto importanti anche le tempistiche di consegna.

 

Banca del Piemonte propone diverse soluzioni per effettuare i tuoi acquisti nei negozi online, ma non solo, in modo pratico ed in tutta tranquillità. Puoi utilizzare la tua Carta di Debito BP Card pensata proprio per proteggere i tuoi acquisti online, ma anche tutte le carte di credito a marchio Nexi BP.

 

Non dimenticarti di tokenizzare le tue carte per poter pagare i tuoi acquisti direttamente dal tuo smartphone o smatwatch senza neanche dover tirar fuori la tua carta di credito. La tecnologia ti aiuta a risparmiare tempo!

 

Troppi acquisti per il budget del mese? Utilizza il servizio Easy Shopping disponibile per le carte Nexi di Banca del Piemonte: potrai rateizzare i tuoi acquisti, anche i più piccoli, e pagarli in tutta tranquillità!

 

*Fonte Sole24Ore