Home News Imprese La Terra vista dal cielo la mostra fotografica di Yann Arthus Bertrand

Privati, Imprese - 22 Settembre 2022

La Terra vista dal cielo la mostra fotografica di Yann Arthus Bertrand

Giovedì 22 settembre 2022 Banca del Piemonte, in collaborazione con Rotary Club Pinerolo, ha organizzato questo evento nella storica Cavallerizza Caprilli a Pinerolo, per ammirare la mostra di oltre 130 paesaggi del mondo, fotografati dal cielo, da Yann Arthus Bertrand fotografo, giornalista e ambientalista.

I paesaggi del mondo immortalati dal cielo, dal fotografo francese, testimoniano la bellezza della Terra e sensibilizzano la coscienza collettiva sull’importanza della tutela ambientale.

E’ un’ottima occasione per stare insieme e per riflettere sul tema della sostenibilità ambientale.

 

CREDITS FOTO: YANN ARTHUS BERTRAND – CUORE DI VOH NEL 1990, NUOVA CALEDONIA, ⁠
FRANCIA⁠
(20°56′ S – 164°39′ E)⁠

La mangrovia, una foresta per metà terrestre e per metà acquatica, si sviluppa su terreni fangosi tropicali esposti all’alternanza delle maree. Costituito da varie piante alofite (capaci di vivere su terreni salati), con una predominanza di mangrovie, copre quasi un quarto delle coste tropicali e si estende su circa 15 milioni di ettari in tutto il mondo, la metà della sua estensione originale. Questo fragile ambiente si sta costantemente ritirando di fronte all’eccessivo sfruttamento delle risorse, all’espansione agricola e urbana, allo sviluppo degli allevamenti di gamberi e all’inquinamento. Tuttavia, la mangrovia rimane essenziale per la fauna marina e l’equilibrio della costa, oltre che per l’economia locale. La Nuova Caledonia, un gruppo di isole del Pacifico che si estende per 18.575 km2 , ha 200 km2 di mangrovie piuttosto basse (alte da 8 a 10 m) ma molto dense, soprattutto sulla costa occidentale di Grande Terre, l’isola più importante dell’arcipelago della Nuova Caledonia. Nell’entroterra, dove l’acqua del mare penetra solo con l’alta marea, la vegetazione lascia talvolta il posto a zone spoglie e iper-salate chiamate tannes, come nei pressi della città di Voh, dove la natura ha disegnato questa radura stilizzata a forma di cuore.⁠

Potrebbero interessarti

Privati, Imprese

La disabilità nelle scuole italiane

05 Dicembre 2022

Privati, Imprese

Boom delle carte di debito

29 Novembre 2022

Privati, Imprese

Il Basket Torino torna dalla Sicilia con una vittoria!

28 Novembre 2022

Banca del Piemonte
Chiudi menu mobile
Skip to content