genesys Banca del Piemonte a sostengo delle donne vittime di violenza di genere | Banca del Piemonte
Home Privati e Famiglie Molto più di un mutuo Banca del Piemonte a sostengo delle donne vittime di violenza di genere

Insieme contro la violenza sulle donne

La soluzione per le donne vittime di violenza di genere

Banca del Piemonte comunica la propria decisione di rinnovare l’adesione al Protocollo d’Intesa ABI dedicato al sostegno delle donne vittime di violenza di genere, rafforzando così il proprio impegno nei confronti della comunità e della tutela delle persone in situazioni di fragilità.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Protocollo d’Intesa ABI dedicato al sostegno delle donne vittime di violenza di genere

Banca del Piemonte comunica la propria decisione di rinnovare l’adesione al Protocollo d’Intesa ABI dedicato al sostegno delle donne vittime di violenza di genere, rafforzando così il proprio impegno nei confronti della comunità e della tutela delle persone in situazioni di fragilità.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ABI, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno sottoscritto un innovativo Protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza sulle donne.

Il Protocollo si articola su nuovi elementi che si affiancano alla sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui ipotecari o dei crediti ai consumatori con il corrispondente allungamento del piano di ammortamento, completando un quadro di tutela più ampio e incisivo.

Le misure previste dal Protocollo

A disposizione delle donne inserite in percorsi certificati di protezione sono previsti una serie di strumenti concreti di supporto, tra cui:
Sospensione dei pagamenti dei mutui e dei finanziamenti
Le beneficiarie possono richiedere la sospensione della sola quota capitale delle rate, con conseguente allungamento del piano di ammortamento fino a 18 mesi.
In linea con le possibilità previste dal Protocollo, la Banca può inoltre valutare, nei casi più gravi, la sospensione dell’intera rata, per garantire maggiore sollievo economico.
Accesso facilitato al credito e al microcredito
La Banca valuta percorsi personalizzati di sostegno finanziario, comprese forme di microcredito sociale, finalizzate alla riconquista dell’autonomia economica e alla ripartenza professionale.
 Supporto all’inclusione sociale e lavorativa
In collaborazione con enti, associazioni e centri antiviolenza, la Banca si impegna a contribuire a iniziative di accompagnamento all’indipendenza personale e lavorativa delle donne vittime di violenza, e quando previsto, dei loro figli.

Soggetti beneficiari

Possono accedere alle misure previste le donne inserite nei “percorsi di protezione” relativi alla violenza di genere, certificati come indicato di seguito.

Modalità di richiesta

I soggetti beneficiari che vogliano accedere alle misure previste devono presentare alla banca la seguente documentazione:

modulo “domanda di sospensione” debitamente compilato e sottoscritto;
certificazione dell’inizio del “percorso di protezione”, certificato dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri antiviolenza o dalle case rifugio di cui all’art. 5-bis del d.l.14 agosto 2013, n.93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n.119.con indicazione della presumibile data di conclusione dello stesso.

Caratteristiche dell’iniziativa

Le misure contenute nel Protocollo prevedono la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo ipotecario o di finanziamento di credito ai consumatori a rimborso rateale.
Il periodo di sospensione è pari al periodo di durata del “percorso di protezione” e comunque non oltre 18 mesi
La quota interessi, calcolata al tasso contrattuale sul debito residuo al momento della sospensione, viene rimborsata alle scadenze originarie
La sospensione è operativa entro 30 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta del cliente
La sospensione non determina l’applicazione di:
– commissioni;
– interessi di mora per il periodo di sospensione tranne qualora il beneficiario della misura di sospensione non adempia al pagamento della quota interessi alle scadenze originariamente pattuite.
– Durante il periodo di sospensione il beneficiario della misura può in qualsiasi momento chiedere il riavvio del piano di ammortamento.
– La ripresa del processo di ammortamento avviene al termine del periodo di sospensione con il corrispondente allungamento del piano di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione.

 

Trasparenza

Scarica i documenti per conoscere tutte le caratteristiche e le condizioni

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione ed approvazione da parte della Banca. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche non espressamente indicate si prega di fare riferimento alle “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto a consumatori ADESSOpuoi CASA” disponibile nella sezione Trasparenza del sito www.bancadelpiemonte.it e presso tutte le filiali della Banca.

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content