Sospensione delle rate del mutuo
Sostegno alle famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate dei mutui
Grazie al Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa, puoi richiedere la sospensione temporanea del pagamento delle rate in caso di difficoltà economiche. Scopri come ottenere un aiuto concreto per superare i momenti difficili e proteggere la tua serenità familiare.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione ed approvazione da parte della Banca. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche non espressamente indicate si prega di fare riferimento alle “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto a consumatori ADESSOpuoi CASA” disponibile nella sezione Trasparenza del sito www.bancadelpiemonte.it e presso tutte le filiali della Banca.
Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (Fondo Gasparrini)
Il Fondo consente ai titolari di un mutuo prima casa di importo fino a 400.000 € di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate (quota capitale + quota interessi) per un massimo di 2 volte e per un periodo complessivo non superiore a 18 mesi, al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà. Il Fondo sostiene il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Criteri di accesso
I presupposti necessari per poter richiedere la sospensione delle rate del mutuo
E’ possibile richiedere la sospensione se uno dei cointestatari del mutuo rientra in una di queste situazioni:



Altri criteri di accesso




L’accesso al Fondo è consentito qualora sussistano i seguenti requisiti:




Come funziona
I benefici del fondo
E’ possibile richiedere la sospensione dell’intera rata fino a un massimo di 18 mesi.
In caso di riduzione dell’orario di lavoro o di sospensione dal lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, la durata della sospensione massima che puoi richiedere è:



Come accedere
I dettagli sulla sospensione e i moduli necessari
Quali moduli servono?

Alla domanda deve essere allegata:


Su quali mutui è applicabile la sospensione
I requisiti dei mutui e degli immobili
La sospensione si applica ai mutui prima casa intestati a persone fisiche, d’importo non superiore a 250.000 € in ammortamento da almeno 1 anno.
La sospensione si applica anche ai mutui:
– oggetto di operazioni di emissione di obbligazioni bancarie garantite ovvero di cartolarizzazione ai sensi della legge 30 aprile 1999, n. 130
– erogati per portabilità tramite surroga ai sensi dell’articolo 120-quater del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che costituiscono mutui di nuova erogazione alla data di perfezionamento dell’operazione di surroga
– che hanno già fruito di altre misure di sospensione del pagamento delle rate (comprese quelle concesse dalla banca) purché tali misure non determinino complessivamente una sospensione dell’ammortamento superiore a 18 mesi.
Quando non può essere richiesta la sospensione?
La sospensione non può essere richiesta per i mutui che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
– ritardo nei pagamenti superiore a 90 giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda da parte del mutuatario, ovvero per i quali sia intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto stesso, anche tramite notifica dell’atto di precetto, o sia stata avviata da terzi una procedura esecutiva sull’immobile ipotecato
– fruizione di agevolazioni pubbliche
– per i quali sia stata stipulata un’assicurazione a copertura del rischio che si verifichino gli eventi di cui all’art. 2 comma 479 della legge n. 244/2007 e successive modifiche
– relativi ad immobili appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e con caratteristiche di lusso
Trasparenza
Scarica i documenti per conoscere tutte le caratteristiche e le condizioni
La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione ed approvazione da parte della Banca. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche non espressamente indicate si prega di fare riferimento alle “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto a consumatori ADESSOpuoi CASA” disponibile nella sezione Trasparenza del sito www.bancadelpiemonte.it e presso tutte le filiali della Banca.