Home Privati e Famiglie Sostenibilità

Sostenibilità

Le nostre scelte e i nostri comportamenti quotidiani influenzano i cambiamenti climatici, tecnologici e sociali ripercuotendosi sull’economia globale e sul futuro del nostro pianeta.


INVESTIMENTI SOSTENIBILI E RISCHIO DI SOSTENIBILITA'

Banca del Piemonte ritiene fondamentale la creazione di valore per i suoi clienti, per la comunità e per l’ambiente: per questo si impegna ad offrire e promuovere, nell’ambito del servizio di Consulenza Evoluta e del servizio di Gestione Patrimoniale, prodotti di investimento in grado di generare un impatto positivo sul benessere delle persone e dell’ambiente.

Gli sviluppi normativi previsti in Europa, a seguito della sottoscrizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dell’Accordo di Parigi sul clima, hanno portato una notevole attenzione verso gli Investimenti Sostenibili.

L’obiettivo finale è la creazione di valore per l’investitore attraverso una strategia di investimento che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo rispettando i cosiddetti criteri ESG.


ENVIRONMENTAL (CRITERI AMBIENTALI)

Nell’ambito Enviromental rientrano la riduzione dei rischi legati all’ambiente quali per esempio il cambiamento climatico, le emissioni di CO2, la deforestazione.


SOCIAL (CRITERI SOCIALI)

Nell’ambito Social rientrano invece il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro, ad esempio l’impiego di lavoro minorile nella produzione, e l’attenzione all’uguaglianza e all’inclusione nel trattamento delle persone, il controllo della catena di fornitura.


GOVERNANCE (CRITERI DI GOVERNANCE)

Nell’ambito Governance rientrano elementi quali la gestione responsabile d’impresa, ovvero le pratiche di governo societarie, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.


STRATEGIE ADOTTATE

Per quanto riguarda l’integrazione nei processi di investimento del rischio di sostenibilità (ovvero ‘’un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento’’) la Banca, all’interno del processo di selezione degli OICR (Organismi di investimento collettivo del risparmio) collocabili presso la clientela, sia per il servizio di Consulenza Evoluta sia per il servizio di Gestione Patrimoniale, si avvale di un’ analisi qualitativa sui processi, sulle decisioni di investimento e sui presidi in tema di gestione del rischio di sostenibilità adottati dagli emittenti degli OICR.


Per quanto riguarda il servizio di Gestione Patrimoniale e più specificatamente in relazione alle linee di gestione in delega ad Euromobiliare Advisory SIM, allo scopo di assicurare la gestione del rischio di sostenibilità, il gestore delegato ha integrato il processo di investimento adottando principi di esclusione nella selezione degli investimenti in strumenti diversi dagli OICR; per quanto riguarda la selezione degli OICR il gestore delegato assicura l’integrazione e la gestione del rischio di sostenibilità, se rilevante, basandosi sull’analisi della presenza di adeguati presidi di gestione del rischio adottati dagli asset manager emittenti degli OICR stessi. L’informativa sulla politica di integrazione dei rischi di sostenibilità è disponibile sul sito internet di Euromobiliare Advisory SIM.


La Banca in attesa di un più chiaro inquadramento normativo non prende in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità.


Banca del Piemonte nella distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo si affida a partners che gestiscono il rischio di sostenibilità, ossia il rischio che fattori ambientali, sociali o di governance possano incidere negativamente sul valore dell’investimento finanziario, integrandolo nei processi di investimento allo scopo di valutare gli effetti negativi sulla sostenibilità. Per maggiori dettagli sulle politiche in tema di sostenibilità dei partner della Banca si rimanda al sito di Reale Group e di Helvetia Vita Spa.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale che non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche relative ai servizi di investimento e non espressamente indicate si prega di fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancadelpiemonte.it e presso tutte le Filiali della Banca.

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Se hai bisogno di più informazioni o vuoi prendere un appuntamento, scrivici, chiamaci o passa a trovarci in una delle nostre filiali.

Banca del Piemonte
Chiudi menu mobile
Skip to content