Home News Imprese Restauro della Fontana dell’Ercole: la rinascita del Teatro delle Acque

Privati, Imprese - 24 Giugno 2022

Restauro della Fontana dell’Ercole: la rinascita del Teatro delle Acque

Martedì 21 giugno 2022 è stato presentato in anteprima il risultato dell’ambizioso intervento di restauro e valorizzazione del capolavoro seicentesco di Amedeo di Castellamonte, realizzato grazie all’indispensabile contributo di aziende ed enti soci della Consulta di Torino, di cui Banca del Piemonte fa parte.

Si tratta dell’ultimo tassello del Progetto di recupero della Venaria Reale, avviato nel 1998 e che riporta la reggia sabauda ad uno splendore unico ed un allestimento scenografico di grande valore.

Al centro della fontana oggi domina nuovamente la statua dell’Ercole: ricollocata, grazie a questo magnifico lavoro di restauro, progettazione e ricostruzione archeologica, al centro della nuova vasca e dei padiglioni contemporanei. In parte interrato, è stato ricreato il complesso ninfeo sotto le nuove volte a centine lignee, con le pareti decorate con conchiglie e pietre colorate, ricche di statue e giochi d’acqua.

È davvero un onore ed un privilegio per la nostra Banca far parte della Consulta: un gruppo coeso che si muove in un’unica direzione: ridare alla città di Torino, ed al Piemonte, lo splendore che merita.

 

Banca del Piemonte
Chiudi menu mobile
Skip to content