Investimenti sostenibili
Promuoviamo prodotti di investimento in grado di generare un impatto positivo sul benessere delle persone e dell’ambiente
Le nostre scelte e i nostri comportamenti quotidiani influenzano i cambiamenti climatici, tecnologici e sociali ripercuotendosi sull’economia globale e sul futuro del nostro pianeta.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Investimenti sostenibili e rischio di sostenibilità
Banca del Piemonte ritiene fondamentale la creazione di valore per i suoi clienti, per la comunità e per l’ambiente: per questo si impegna ad offrire e promuovere, nell’ambito del Servizio di Consulenza e del Servizio di Gestione Patrimoniale, prodotti di investimento in grado di generare un impatto positivo sul benessere delle persone e dell’ambiente.
Gli sviluppi normativi previsti in Europa, a seguito della sottoscrizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dell’Accordo di Parigi sul clima, hanno portato una notevole attenzione verso gli Investimenti Sostenibili.
L’ obiettivo finale è la creazione di valore per l’investitore attraverso una strategia di investimento che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo rispettando i cosiddetti criteri ESG.

Environmental (Criteri Ambientali)
Nell’ambito Enviromental rientrano la riduzione dei rischi legati all’ambiente quali per esempio il cambiamento climatico, le emissioni di CO2, la deforestazione.
SOCIAL (CRITERI SOCIALI)
Nell’ambito Social rientrano invece il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro, ad esempio l’impiego di lavoro minorile nella produzione, e l’attenzione all’uguaglianza e all’inclusione nel trattamento delle persone, il controllo della catena di fornitura.

Governance (criteri di Governance)
Nell’ambito Governance rientrano elementi quali la gestione responsabile d’impresa, ovvero le pratiche di governo societarie, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.

Informativa sostenibilità SFDR
La Banca ha integrato i principi ESG all’interno delle politiche e dei processi di investimento e sulla politica di remunerazione.
Di seguito si riportano, ai sensi della normativa SFDR, le dichiarazioni in merito all’integrazione del rischio di sostenibilità e sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sugli investimenti.