Home Privati e Famiglie Investimenti Consulenza Evoluta BP mercati news

Mercati

Panoramica settimanale, articoli e approfondimenti disponibili

 

BP Mercati 

Approfondimento in merito ai mercati e agli investimenti proposto dal nostro Wealth Management

19 aprile 2024

Usa: economia forte e tagli Fed posticipati

La settimana è cominciata con un dato proveniente da Oltreoceano che ha sorpreso gli operatori: le vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Le retail sales a marzo sono infatti aumentate dello 0,7% a fronte di attese per un +0,4% e ancora più alto è stato il dato al netto delle componenti più volatili, auto e gas (+1% contro attese di 0,3%).

Quest’ultimo dato, aggiuntosi al CPI sopra le aspettative della scorsa settimana e al mercato del lavoro che continua ad essere resiliente, ha mostrato che la domanda dei consumatori americani rimane forte e non fa ben sperare nel raffreddamento dell’economia e dell’inflazione nel breve periodo; in questo contesto, si sono aggiunte inoltre le dichiarazioni del Presidente della Federal Reserve Powell il quale ha sottolineato che “la Fed manterrà i tassi d’interesse al livello attuale per il tempo necessario se l’inflazione rimarrà su livelli alti”, visto che gli ultimi dati denotano una mancanza di progressi sul sentiero di rientro dei prezzi verso il target della banca centrale.

La reazione dei mercati è stata univoca: gli operatori hanno dovuto nuovamente ricalibrare le aspettative riguardanti l’inizio dei tagli dei tassi Fed, prezzando pienamente un primo taglio non prima di novembre, mentre le probabilità per giugno sono crollate sotto il 20%.

A fronte di queste mutate aspettative, i titoli di Stato a stelle e strisce hanno visto i rendimenti nominali salire di più di 10 punti base sulle diverse scadenze, raggiungendo valori che non si vedevano dallo scorso novembre. Il tasso decennale americano ha così superato la soglia del 4,65% e il 2 anni ha sfiorato il 5%. Sono tornati molto attraenti anche i rendimenti reali, sui massimi degli ultimi 6 mesi, trascinati da quelli nominali.

Seppur in misura minore, i rendimenti obbligazionari sono saliti anche nella zona euro sia sulla parte a breve ma soprattutto lunga della curva sulla scia di quelli Usa: hanno raggiunto nuovamente livelli interessanti, nonostante la situazione dell’eurozona sia ben diversa da quella statunitense così come le aspettative per l’inizio del rallentamento della stretta monetaria (attualmente ancora prevista per giugno per la Bce).

Il presente testo è stato redatto dalla Funzione Wealth Management della Banca del Piemonte esclusivamente a scopo informativo e non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti e non è, né può essere interpretato, come un’offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; e non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo legge e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente.
Lo stesso è stato predisposto senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o le competenze di specifici investitori; di conseguenza, le view o le strategie eventualmente contenute potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori.
Le opinioni e stime contenute nel presente testo sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo.
Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale testo sia stato in precedenza distribuito. Le informazioni e le opinioni si basano su fonti ritenute affidabili, tuttavia, nessuna dichiarazione o garanzia è fornita relativamente all’accuratezza o correttezza delle stesse. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Se hai bisogno di più informazioni o vuoi prendere un appuntamento, scrivici, chiamaci o contatta direttamente il tuo Gestore!

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content