Home Privati e Famiglie Investimenti Consulenza Evoluta BP mercati news

Mercati

Panoramica settimanale, articoli e approfondimenti disponibili

 

BP Mercati 

Approfondimento in merito ai mercati e agli investimenti proposto dal nostro Wealth Management

26 luglio 2024

Si riapre la corsa alla Casa Bianca

Sotto crescente pressione, nella giornata di domenica 21 luglio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha deciso di rinunciare alla corsa per la Casa Bianca offrendo il proprio sostegno alla sua vice Kamala Harris nella battaglia elettorale con Donald Trump, rimanendo però in carica fino alla fine del suo mandato, a gennaio 2025.

L’evento ha dell’eccezionale: è la prima volta in oltre mezzo secolo in cui uno sfidante per la Casa Bianca rinuncia alla nomination ricevuta dal suo partito e, se la candidatura di Harris dovesse essere confermata dalla Convention democratica di fine agosto, si tratterebbe della prima volta che una donna afroamericana sia in lizza per diventare presidente degli Stati Uniti.

La rinuncia di Biden ha di fatto danneggiato la corsa del candidato repubblicano, limandone sensibilmente il vantaggio acquisito e stravolgendone la narrazione tutta basata sulla senilità e debolezza del presidente in carica.

Gli operatori hanno accolto con una buona dose di cautela la notizia, probabilmente piuttosto attesa, e l’attenzione si sposta ora sulla rapidità e l’efficacia con cui la sua campagna potrà avviarsi.

L’attenzione di questi e dei prossimi giorni rimarrà sull’evoluzione del quadro politico statunitense dal momento che i nuovi due sfidanti sembrano essere testa a testa nei sondaggi.

La vittoria dell’uno o dell’altra aprirà scenari molto divergenti per la geopolitica e il commercio mondiale e potrebbero aspettarci mesi di volatilità.

Trump potrebbe accrescere i profitti societari attraverso tagli fiscali, ma anche aumentare le tariffe sui beni importati, il che sarebbe una cattiva notizia non solo per l’inflazione statunitense ma anche per gli esportatori in Europa e Asia.

Da Harris, invece, come già comprovato in un incontro in settimana, ci si attende una certa cautela per quanto riguarda la politica estera (nel solco di Joe Biden) ma con più fermezza nei confronti di Israele, una regolamentazione più stringente sulle banche e un atteggiamento più morbido e distensivo nei confronti della Cina.

Il presente testo è stato redatto dalla Funzione Wealth Management della Banca del Piemonte esclusivamente a scopo informativo e non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti e non è, né può essere interpretato, come un’offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; e non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo legge e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente.
Lo stesso è stato predisposto senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o le competenze di specifici investitori; di conseguenza, le view o le strategie eventualmente contenute potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori.
Le opinioni e stime contenute nel presente testo sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo.
Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale testo sia stato in precedenza distribuito. Le informazioni e le opinioni si basano su fonti ritenute affidabili, tuttavia, nessuna dichiarazione o garanzia è fornita relativamente all’accuratezza o correttezza delle stesse. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Se hai bisogno di più informazioni o vuoi prendere un appuntamento, scrivici, chiamaci o contatta direttamente il tuo Gestore!

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content