Skip to contentgenesys Panoramica settimanale mercati | Banca del Piemonte

Mercati

La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali.
Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Home Panoramica settimanale mercati

Panoramica settimanale sui Mercati 

4 AGOSTO 2025

 

Commento della settimana

Settimana dall'andamento altalenante, prima segnata dalla continuazione della recente fase di relativo cauto ottimismo e in chiusura di ottava invece in indebolimento, con gli investitori che rivolgono le attenzioni agli sviluppi della "guerra" commerciale, ai timori di ripresa inflazionistica ed ai relativi effetti per la ripresa economica, con la stagioni delle trimestrali che volge al termine negli Usa, segnata da risultati generalmente positivi (in particolare per il settore Tech e il tema AI) ma con qualche timore legato ad alcune guidance per i mesi a venire.

Dopo l'annuncio di accordo sul tema dazi, nel fine settimana precedente, tra Usa e Unione Europea, la data spartiacque dell'1/8 ha visto da parte dell'amministrazione Usa alcune conferme, unitamente all'introduzione di nuovi inaspettati dazi, aggiungendo ulteriori elementi di instabilità. Si avviano a chiusura con segno negativo le borse europee, così come è stato per quelle asiatiche. Lato Usa, andamento per ora più stabile, grazie anche ai positivi report delle Big Tech usciti in settimana, ma in attesa dei degli importanti dati macro del pomeriggio (mercato del lavoro in primis), che potrebbero influire sull'atteggiamento della Federal Reserve (che in settimana ha smorzato le aspettative di ribasso dei tassi).

Più stabile in linea di massima l'andamento dei tassi e la conseguente performance dei mercati obbligazionari, comunque tendenzialmente positivi.

Spread Btp-Bund in lieve ulteriore contrazione, nell'intorno degli 80 punti base.

Il mercato valutario è stato segnato dal primo mese di rafforzamento del Dollaro Usa nell'anno, per la fiducia degli operatori nella tenuta dell'economia americana e per la percezione di accordi commerciali in relative più penalizzanti per l'economia europea, oltre che potenzialmente inflattivi per quella a stelle e strisce. Il cambio Eur/Usd si riporta in area 1,14.

Lato materie prime, il petrolio si rafforza e ritorna sui valori massimi degli ultimi due mesi, in area 70$ per barile (Wti). L'oro, pur recuperando dai minimi del mese, scende sotto la soglia dei 3.300 $/oncia..

 

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.

Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi