genesys Panoramica settimanale mercati | Banca del Piemonte
Home Panoramica settimanale mercati

Mercati

La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali.
Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Panoramica settimanale sui Mercati 

10 novembre 2025

 

Commento della settimana

Dopo un andamento ancora brillante in ottobre, sostenuto da reporting season, aspettative di tagli tassi e apparente distensione geopolitica, il mese di novembre si apre con un tono più cauto sui mercati, in scia a qualche presa di profitto conseguente all'emergere di dubbi e sulla sostenibilità delle valutazioni del settore tecnologico, a fronte dei massicci investimenti in intelligenza artificiale dai ritorni economici ancora da verificare, e sulla possibilità di un ulteriore taglio tassi da parte della Fed a dicembre. Sullo sfondo il protrarsi dello shutdown negli Usa, con relativa assenza di dati macro, che da fonti private segnalano peraltro qualche rallentamento sul fronte del mercato del lavoro.

Tassi di interesse in lieve risalita, con performance leggermente negativa per i mercati obbligazionari.

Si avviano a chiudere l'ottava in rosso le principali borse mondiali, con i titoli tech sotto pressione.

Mercati valutari senza variazioni di rilievo; il Dollaro Usa dopo un inizio settimana in rialzo si riporta in area 1,155 contro Euro. Ancora debole lo Yen giapponese.

Sul fronte commodities, l'oro recupera e poi si mantiene in area 4.000 $/oncia, all'interno del recente trading range. Petrolio Wti sempre sul livello dei 60$/barile, tra timori di eccesso di offerta da un lato ed effetti delle sanzioni contro le aziende petrolifere russe, oltre ad attacchi ucraini alle raffinerie avversarie, dall'altro.

 

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.
Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content