genesys Panoramica settimanale mercati | Banca del Piemonte
Home Panoramica settimanale mercati

Mercati

La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali.
Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Panoramica settimanale sui Mercati 

13 ottobre 2025

 

Commento della settimana

I mercati si avviano a chiudere la settimana corrente con variazioni relative, dopo un inizio ottava ancora improntato all'ottimismo (borse ed oro ai massimi, rendimenti in calo) e la fase finale che ha visto qualche presa di beneficio e relativa maggiore prudenza. Gli investitori paiono di fatto poco sensibili a qualsivoglia evento, sia positivo che negativo, dallo shutdown Usa alla crisi politica francese, alle permanenti tensioni geopolitiche (pur con lo spiraglio di pace in Medio Oriente) fino all'incertezza sugli sviluppi della situazione economica statunitense e ai relativi risvolti sul fronte politica monetaria Fed. I listini azionari europei si avviano a chiudere con variazioni marginali o lieve ribasso, buon rialzo invece per gli indici del Sol Levante (l'imminente cambio di premier sembra propedeutico a maggior easing monetario e rientro del preventivato aumento tassi, oltre che a politiche più accomodanti ed espansive lato economico); stornano invece le borse cinesi. Gli indici permangono in ogni caso sui recenti massimi toccati. Settimana tranquilla lato tassi di interesse. Spread Btp-Bund in ulteriore lieve calo. I bond francesi non hanno subito a bilancio ripercussioni importanti, pur rimanendo i rendimenti e lo spread ormai stabilmente a livello di quelli della carta italiana. Sul fronte valutario, il cambio Euro-Dollaro ha visto un consistente rafforzamento della divisa americana. In indebolimento lo yen giapponese, per i motivi sopra riportati di rientro delle aspettative di rialzo dei tassi nipponici. Il prezzo del petrolio si assesta e recupera dopo i recenti cali, sulla scorta degli aumenti di produzione Opec+ inferiori al preventivato. Shutdown americano, incertezze globali, flussi di acquisto retail (anche speculativi) e delle banche centrali, oltre che acquisti da copertura safe-heaven contro i rischi globali hanno portato l'oro a ulteriori rialzi ed toccare nuovi massimi, oltre il livello di 4.000 $/oncia.
 

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.
Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content