genesys Panoramica settimanale mercati | Banca del Piemonte
Home Panoramica settimanale mercati

Mercati

La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali.
Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Panoramica settimanale sui Mercati 

1 dicembre 2025

 

Commento della settimana

Permane sui mercati un clima relativo di risk on, tra dati macro che segnalano economie tutto sommato ancora resilienti e mercato del lavoro in apparente tenuta, mentre l'attesa per il taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve il prossimo 10 dicembre sta sostenendo le aspettative di un possibile rally di fine anno sui mercati azionari, pur con episodi di volatilità sottostante e con le note questioni geopolitiche sullo sfondo, che vedono il perdurare dello stallo in relazione ad un eventuale accordo di pace in Ucraina. I listini azionari si avviano a chiudere l'ottava con segni marginalmente positivi, nell'apparente prevalenza dell'appetito per il rischio rispetto ai precedenti atteggiamenti più prudenti, in particolare relativamente alle prospettive del settore tecnologico e dell' AI. Tassi di interesse in risalita a livello globale, con performance negative per i bond governativi nell'ottava. Decisa risalita dei tassi giapponesi, a fronte delle attese inflattive e di imminente rialzo degli stessi da parte della BoJ, con i relativi timori legati alle dinamiche dei flussi di investimento giapponese all'estero ed agli evenuali smontaggi dei carry trade legati allo Yen. Spread Btp-Bund che scende sotto i 70 basis points, per la prima volta da oltre 15 anni, dato il sentiment favorevole sul rischio paese Italia, il cui spread è ora inferiore al livello dell'omologo francese sugli Oat. Il cambio Euro/Dollaro Usa si mantiene impostato verso un indebolimento dello Usd, a fronte delle aspettative di riduzione dei tassi Usa, pur nell'attesa del dato odierno sull'inflazione PCE che potrebbe ancora influire sulla politica monetaria, con i mercati comunque convinti in merito ad una imminente sforbiciata Fed. Stabili gli altri principali cross-rate, con il solo Yen in parziale rafforzamento a fronte dei tassi in rialzo. Prezzo dell'oro stabile in area 4.200 $/oncia, dopo i recenti recuperi e rafforzamento per il petrolio (Wti poco sotto i 60$/barile), sostenuto dalle tensioni Usa/Venezuela e dallo stallo dei colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina.
 

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.
Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content