genesys Panoramica settimanale mercati | Banca del Piemonte
Home Panoramica settimanale mercati

Mercati

La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali.
Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Panoramica settimanale sui Mercati 

24 novembre 2025

 

Commento della settimana

Se sul fronte obbligazionario la settimana non ha avuto movimenti di rilievo e la situazione finale risulta poco variata, sul fronte azionario l'ottava è invece stata caratterizzata da aumento di volatilità, prese di profitto e perdita di slancio rispetto ai recenti massimi. Il clima di risk off è stato alimentato dall'emergere di dubbi sulla tenuta del comparto AI, tra enormi investimenti in corso e prospettici ed elevate valutazioni del settore, cui si aggiunge l'incertezza per le prossime mosse della Federal Reserve sul fronte tassi, tra carenza di dati macro e mercato del lavoro risultato ancora resiliente. Neanche la pubblicazione di dati trimestrali positivi, forte catalyst del mercato in settimana, da parte del colosso Nvidia, è stata sufficiente a riportare fiducia, al di là di un iniziale recupero post uscita dati.

I listini azionari si avviano dunque a chiudere con ampi segni negativi, per quella che al momento si delinea come la peggior settimana da aprile, quando l'amministrazione Usa annunciò l'introduzione dei dazi commerciali.
Variazioni marginali invece sui mercati obbligazionari, con tassi poco mossi in settimana. Performance peggiore in relativo per i bonds inflation linked, per situazione inflazione che appare al momento sotto controllo.
Sui mercati valutari si rafforza il Dollaro Usa contro Yen ed Euro (nell'intorno del livello di 1,15$/Euro), per le diminuite aspettative di ribasso tassi da parte della Fed. Rimane debole lo Yen, sui minimi per le attese manovre espansive del nuovo governo e per le tensioni geopolitiche con la Cina. Ancora in rafforzamento invece il Franco Svizzero.

Lato materie prime prezzi in calo nell'ottava. L'oro, dopo essere risalito settimana scorsa, perde nuovamente terreno, ma con prezzi che si mantengono al di sopra dei 4.000 $/oncia. Petrolio dall'andamento volatile, in calo a fine settimana, pur a fronte del possibile calo delle tensioni sul fronte ucraino.

 

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.
Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content