Mercati
La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali. Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Panoramica settimanale sui Mercati
2 febbraio 2026
Commento della settimana
Il protrarsi di tensioni geopolitiche su vari fronti, l'imprevedibilità delle mosse dell'amministrazione Trump, le decisioni di politica monetaria e le manovre relative alla guida della Fed, oltre che l'uscita di importanti trimestrali societarie, con il ritorno di qualche dubbio sulla sostenibilità degli ingenti investimenti infrastrutturali nel mondo Artificial Intelligence, hanno contribuito ad alimentare la volatilità e suggerito prudenza agli investitori, che continuano a rifugiarsi nelle materie prime (metalli preziosi in particolare), alimentando anche la debolezza del Dollaro Usa. Pur nel contesto incerto i mercati finanziari mantengono comunque una relativa resilienza.
Indici azionari con segni misti, ma in sostanziale tenuta, con qualche rotazione settoriale e calo dei tecnologici a fine ottava. Migliore in relativo la performance per i mercati emergenti.
L'attesa riunione della Fed, con tassi invariati come previsto, è stata seguita da commenti attendisti sul futuro sviluppo della politica monetaria Usa, con avvenuta nomina del nuovo Governatore nella persona di Kevin Warsh.
Tassi in leggero rientro e performance stabili e positive per i mercati obbligazionari. Spread Btp-Bund stabile, in attesa del pronunciamento odierno di Standard & Poor's su rating e outlook italiani.
Il Dollaro Usa si indebolisce fortemente a inizio settimana, avvicinando il livello di 1,20 contro Euro; debolezza anche contro le principali divise, fatta eccezione per lo Yen giapponese, che recupera posizioni, sulla scorta di ventilati interventi concordati sul cambio da parte di BoJ e Tesoro americano.
Nel generale contesto di incertezza metalli preziosi ancora in spolvero con forti rialzi ad inizio settimana; al netto di altrettanto forti storni a fine ottava, oro e argento si avviano a chiudere su nuovi massimi, dopo aver toccato livelli ancora maggiori, spinti da flussi di investimento e speculazione. Anche il petrolio recupera sui recenti massimi, sostenuto dalle tensioni Usa-Iran e dalla dimunuita produzione, per il gelo negli Usa; il Wti si stabilizza al di sopra dei 64 $/barile.
Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.