genesys Panoramica settimanale mercati | Banca del Piemonte
Home Panoramica settimanale mercati

Mercati

La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali.
Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Panoramica settimanale sui Mercati 

9 febbraio 2026

 

Commento della settimana

Sul fronte geopolitico, la settimana è stata dominata dalle tensioni USA–Iran, con aperture al dialogo ma anche episodi militari nello Stretto di Hormuz. Sul fronte Ucraina–Russia, si registra un raro risultato concreto: scambio di prigionieri (157 per parte). In Asia si attende il voto in Giappone, che potrebbe rafforzare l’agenda fiscale del governo.

In Europa l’inflazione di gennaio ha rallentato all’1,7% (core 2,2%) e la Bce, come da spettative, è rimasta “on hold”. Negli USA i dati pubblicati hanno mostrato un mercato del lavoro più debole delle aspettative. Bene, invece, i pmi ed ism manifatturieri su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Sui mercati è stata una settimana caratterizzata da volatilità e dispersione dei rendimenti.

Le Borse europee hanno toccato nuovi massimi (Ftse Mib sopra 46.000), ma poi ritracciato per timore di utili che potrebbero essere messi sotto pressione dai notevoli investimenti previsti nel settore tech (e non solo). Performance al momento ancora leggermente positiva nell'ottava per i principali indici europei.

Performance in rosso, invece, per i principali indici USA con il Nasdaq che registra una contrazione maggiore a causa del comparto tech.

Borse asiatiche divise tra le buone performance di Giappone e India (il primo sostenuto dalle aspettative di vincita del partito della premier Sanae Takaichi nelle elezioni del weekend e il secondo da un accordo con gli Usa per la riduzione dei dazi) e l'andamento negativo dei mercati cinesi, coreani e taiwanesi.

Sui bond, lo spread BTP‑Bund ha oscillato fra 60–64 pb, sostenuto da una parte dall’outlook italiano alzato a “positivo” da S&P ma dall'altra messo sotto pressione nei momenti di risk-off.

L’euro/dollaro  si attesta in area 1,18: con il biglietto verde è stato favorito dal clima risk‑off e dal protrarsi del buon accoglimento dell'annuncio del nuovo Presidente della Fed.

Ottava molto negativa per l'argento mentre l'oro è riuscito a mantenere i 4900 dollari/oncia.

 

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.

Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.
Chiudi menu mobile
COMPLETATO Il file con le regole css statiche generate dal builder Divi, è stato pulito con successo.
Chiudi
COMPLETATO Il local storage del browser è stato pulito con successo.
Chiudi
Skip to content