Mercati
La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali. Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Panoramica settimanale sui Mercati
22 dicembre 2025
Commento della settimana
Settimana caratterizzata dall'attesa riunione della Federal Reserve Usa. Un board molto diviso ha decretato l'atteso ribasso dei tassi, lasciando la strada aperta ad un ulteriore taglio nel 2026, in un contesto di economia ancora resiliente, con mercato del lavoro che sembra indebolirsi ma con situazione inflattiva ancora difficile; il tutto nell'attesa dei futuri sviluppi sulla composizione del board stesso (successione Powell, pressioni politiche dell'amministrazione Trump). Sembra permanere un clima di cauto ottimismo sui mercati, pur nella prudenza di fondo, legata anche alle incertezze sui fronti geopolitico, commerciale e del futuro del settore Tech/AI.
I listini azionari sembrano avviati al momento a chiudere l'ottava senza variazioni di rilievo. Apparente inizio di rotazione dal settore tecnologico a quelli industriale e finanziario e da big a small caps, a seguito dei rinnovati timori per investimenti e relativa sostenibilità futura nel settore AI, amplificati dalle trimestrali di Oracle e Broadcom. Leggermente migliore in relativo l'andamento dei listini europei, meno legati al settore tecnologico.
Pur in riassestamento a fine settimana, i tassi di interesse sono risaliti, a seguito di buoni dati economici in area Euro ed a dichiarazioni restrittive sull'anadamento prospettico della politica monetaria Bce; negative di conseguenza le performance dei mercati obbligazionari governativi e corporate. Spread Btp-Bund stabile sotto i 70 basis points, mentre si riduce lo scarto tra rendimenti sulle due sponde dell'Atlantico, in funzione delle diverse possibili traiettorie dei tassi.
Dollaro Usa in indebolimento, ai minimi degli ultimi mesi, con il biglietto verde sotto pressione dopo il taglio dei tassi Fed. Resta in fase di debolezza lo Yen, pur nell'attesa del probabile rialzo tassi previsto per la riunione della BoJ della prossima settimana.
Prezzo dell'oro in risalita oltre i 4.300 $/oncia, forti acquisti e rialzi anche per l'argento. Stretto tra fattori geopolitici (tensioni Usa-Venezuela, trattative ed attacchi a infrastrutture sul fronte guerra ucraina) e timori per un possibile eccesso di offerta, il petrolio torna ad indebolirsi (Wti in area 57,50$/barile).
Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.