Mercati
La nostra view settimanale sui mercati ti offre una panoramica approfondita e aggiornata sui mercati finanziari globali. Attraverso questa risorsa, puoi accedere a informazioni dettagliate e analisi accurate fornite dal nostro team di Wealth Management.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Panoramica settimanale sui Mercati
5 MAGGIO 2025
Commento della settimana
Settimana segnata dal ritorno dell'ottimismo sui mercati. I listini beneficiano di un clima apparentemente più disteso sul fronte commerciale (primi accordi in arrivo, rilancio dei negoziati bilaterali, possibile apertura cinese per una de-escalation delle tensioni), così come dei risultati positivi arrivati dalle trimestrali delle Big Tech statunitensi (fatturato, utili e guidance Microsoft e Meta, ma anche trimestre Apple ed Amazon, pur con qualche ombra in più sulle prospettive). Il tutto a scapito di alcuni dati macro non così brillanti (Pil Usa, inflazione).
I listini azionari mantengono un'impostazione costruttiva, sostenuti dalla combinazione dei fattori sopracitati e dagli sviluppi sul fronte geopolitico.
I mercati obbligazionari proseguono sostanzialmente la loro fase recente di stabilità, soprattutto lato europeo. Lo spread Btp-Bund si attesta in area 110 pb, col rendimento del decennale italiano in area 3,60. In rialzo gli inflation linked globali, per aspettative di possibili pressioni inflattive Usa, positivi anche i bond emergenti.
Il dollaro Usa stabilizza il recente recupero, in area 1,134 contro Euro. Permangono comunque relativamente forti le divise rifugio, Yen e Franco Svizzero.
Settimana di nuovi cali per il petrolio, tra timori legati alla crescita economica e all'imminente riunione dell'Opec+ (Wti sotto quota 60 $/barile).
Dopo aver raggiunto nuovi livelli record oltre i 3.300 $/oncia, il prezzo dell'oro consolida in area 3.250.

Il presente documento è stato redatto AD USO ESCLUSIVO della clientela che ha sottoscritto con la Banca del Piemonte un contratto di consulenza evoluta ed è fatto divieto di divulgazione ad altri soggetti. Il documento ha esclusivamente scopo informativo, non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, ricerca in materia di investimento e non è, ne può essere interpretato, come un documento di offerta ad acquistare, sottoscrivere o vendere alcun tipo di strumenti finanziari o di classi di strumenti finanziari; tale documento non deve sostituire il giudizio proprio di chi lo riceve e resta inteso che ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza del cliente. Le opinioni e stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del Documento; considerata la rapidità con la quale le condizioni dei mercati mutano, esse possono non essere più valide anche dopo breve tempo. Le stesse potranno essere oggetto di qualsiasi modifica senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche a coloro ai quali tale documento sia stato in precedenza distribuito. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.
Aggiornamenti precedenti
Maggio 2025
Aprile 2025
Febbraio 2025
Gennaio 2025
Questa sezione è riservata ai clienti Banca del Piemonte che hanno sottoscritto un contratto di Consulenza Evoluta. Se vuoi affidarti ad un nostro Consulente per la gestione del tuo patrimonio, contattaci: per te servizi tailor made e la possibilità di accedere a sezioni sul sito dedicate ad approfondimenti ed aggiornamenti.